Note legali & Condizioni Generali di Vendita
CGV – Data dell'ultimo aggiornamento: 07/05/2024
Articolo 1 - Campo di applicazione
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito “CGV”) si applicano, senza restrizione né riserva alcuna, a tutte le vendite concluse dal Venditore (di seguito “Venditore” o “SOVA”) nei confronti di acquirenti non professionisti (di seguito “Clienti” o il “Cliente”) che desiderano acquistare i prodotti offerti in vendita (di seguito “Prodotti”) dal Venditore sul sito sova-care.com (di seguito "il Servizio").
I Prodotti offerti in vendita sul sito sono i seguenti:
Integratori alimentari, prodotti cosmetici, ebook.
Le caratteristiche principali dei Prodotti, in particolare le specifiche, le illustrazioni e le indicazioni di dimensioni o capacità dei Prodotti, sono presentate sul sito sova-care.com, che il Cliente è tenuto a consultare prima di effettuare un ordine. La scelta e l’acquisto di un Prodotto sono di esclusiva responsabilità del Cliente. Le offerte di Prodotti si intendono valide nei limiti delle scorte disponibili, quali specificati durante la procedura di ordine.
Le presenti CGV sono accessibili in qualsiasi momento sul sito sova-care.com e prevarranno su qualsiasi altro documento. Il Cliente dichiara di aver preso conoscenza delle presenti CGV e di accettarle selezionando la casella prevista a tal fine prima di avviare la procedura di ordine online sul sito sova-care.com. Salvo prova contraria, i dati registrati nel sistema informatico del Venditore costituiscono la prova dell'insieme delle transazioni concluse con il Cliente.
Le coordinate del Venditore sono le seguenti:
SOVA, SAS
Capitale sociale di 5.000 euro
Iscritta al RCS (Registro del Commercio e delle Società) di Rouen al numero 903843126
1963 Route de Fresquiennes, 76690 Sierville
E-mail: coucou@sova-care.com
Partita IVA di SOVA: FR23903843126
I Prodotti presentati sul sito sova-care.it sono offerti in vendita per i seguenti territori:
Italie (metropolitana)
In caso di ordine verso un paese diverso dall'Italia, il Cliente è l'importatore del/i Prodotto/i in questione. Per tutti i Prodotti spediti al di fuori dell’Italia, il prezzo sarà calcolato automaticamente al netto delle imposte sulla fattura. Potrebbero essere dovuti dazi doganali o altre imposte locali, dazi d'importazione o tasse statali. Tali oneri saranno a carico esclusivo del Cliente, che ne è l’unico responsabile.
Il direttore della pubblicazione è la Sig.ra Solène LECOQ.
Il Sito è ospitato dalla società Shopify International Limited, con sede in Irlanda al 2nd Floor Victoria Buildings, 1-2 Haddington Road, Dublin 4, D04 XN32.
I suoi termini e condizioni sono consultabili al link:
https://www.shopify.com/fr/legal/conditions.
Articolo 2 - Condizioni del negozio online
Accettando queste Condizioni Generali di Vendita, dichiarate di aver raggiunto almeno la maggiore età nel vostro paese di residenza, oppure di aver raggiunto la maggiore età nel vostro paese di residenza e di averci dato il vostro consenso per permettere a uno dei vostri minori a carico di utilizzare questo sito. Non potete usare i nostri prodotti per scopi illegali o non autorizzati, né potete, nell’utilizzo del Servizio, violare le leggi della vostra giurisdizione (incluse, ma non limitatamente, le leggi sul diritto d'autore). Non dovete trasmettere worm, virus o qualsiasi codice di natura distruttiva. La violazione di una qualsiasi delle Condizioni comporterà l'immediata cessazione del vostro utilizzo del Servizio.
Articolo 3 - Prezzi
I Prodotti sono forniti ai prezzi in vigore indicati sul sito sova-care.it al momento della registrazione dell’ordine da parte del Venditore. I prezzi sono espressi in Euro, IVA inclusa.I prezzi tengono conto di eventuali sconti concessi dal Venditore sul sito sova-care.it. Tali prezzi sono fissi e non modificabili durante il periodo di validità indicato; tuttavia, il Venditore si riserva il diritto, scaduto il periodo di validità, di modificarli in qualsiasi momento. I prezzi non comprendono le spese di gestione, spedizione, trasporto e consegna, che sono fatturate a parte alle condizioni indicate sul sito e calcolate prima della conferma dell’ordine. L’importo richiesto al Cliente corrisponde al totale dell’acquisto, comprese tali spese. Una fattura viene emessa dal Venditore e può essere fornita al Cliente su richiesta.
Articolo 4 - Ordini
Spetta al Cliente selezionare sul sito sova-care.it i Prodotti che desidera ordinare, secondo le modalità seguenti:
Il Cliente seleziona uno o più prodotti e li aggiunge al proprio carrello; tali Prodotto/i potranno essere rimossi o modificati prima di convalidare l'ordine e di accettare le presenti condizioni generali di vendita. Successivamente il Cliente inserirà i propri dati, accederà al proprio account, e sceglierà il metodo di consegna. Dopo la conferma delle informazioni, l'ordine sarà considerato definitivo e richiederà il pagamento da parte del Cliente secondo le modalità previste.
Le offerte di Prodotti sono valide finché visibili sul sito, nei limiti delle scorte disponibili. La vendita sarà considerata valida solo dopo il pagamento integrale del prezzo. È responsabilità del Cliente verificare l'esattezza dell'ordine e segnalare immediatamente qualsiasi errore. Qualsiasi ordine effettuato sul sito sova-care.it costituisce un contratto a distanza tra il Cliente e il Venditore.
Il Venditore si riserva il diritto di annullare o rifiutare qualsiasi ordine da parte di un Cliente con il quale esista un contenzioso relativo al pagamento di un ordine precedente.
Il Cliente potrà seguire lo stato del suo ordine sul sito o tramite l’email di conferma.
Qualsiasi ordine implica accettazione dei prezzi e della descrizione dei Prodotti disponibili alla vendita. Qualsiasi contestazione su questi punti avverrà nell’ambito di un eventuale scambio o delle garanzie menzionate di seguito.
In alcuni casi (in particolare mancato pagamento, indirizzo errato o altro problema sull’account dell’acquirente), il Venditore si riserva il diritto di bloccare l’ordine dell’acquirente fino alla risoluzione del problema.
Per qualsiasi domanda relativa al follow-up di un ordine, l'acquirente può inviare una mail al Venditore al seguente indirizzo: hello@sova-care.it.
Firma elettronica
L’inserimento online del numero di carta di credito dell’acquirente e la convalida finale dell’ordine costituiranno prova dell’accordo dell’acquirente riguardo a:
- l’esigibilità delle somme dovute in base al modulo d’ordine;
- la firma e l’accettazione espressa di tutte le operazioni effettuate.
In caso di utilizzo fraudolento della carta di credito, l’acquirente è invitato, non appena ne abbia conoscenza, a contattare il Venditore al seguente indirizzo email: hello@sova-care.it.
Conferma dell’ordine
Il Venditore fornisce all'acquirente la conferma dell'ordine tramite email.
Prova della transazione
I registri informatizzati conservati nei sistemi informatici del Venditore in condizioni di ragionevole sicurezza saranno considerati come prova delle comunicazioni, degli ordini e dei pagamenti intervenuti tra le parti. L'archiviazione dei moduli d'ordine e delle fatture avviene su supporto affidabile e durevole e può essere prodotta a titolo di prova.
Informazioni sui prodotti
I Prodotti disciplinati dalle presenti condizioni generali sono quelli che figurano sul sito internet del Venditore e che sono indicati come venduti e spediti dal Venditore. Essi sono proposti nei limiti delle scorte disponibili.
I Prodotti sono descritti e presentati con la massima accuratezza possibile. Tuttavia, se dovessero verificarsi errori od omissioni in questa presentazione, la responsabilità del Venditore non potrà essere imputata.
Le fotografie dei Prodotti non sono contrattuali.
Prezzi
Il Venditore si riserva il diritto di modificare i propri prezzi in qualsiasi momento, ma si impegna ad applicare le tariffe in vigore indicate al momento dell’ordine, salvo disponibilità dei Prodotti a tale data.
I prezzi sono indicati in Euro, IVA inclusa.
Alcuni pacchetti (pack) includono le spese di consegna, mentre altri non le includono: in questi ultimi casi, tali spese sono fatturate a parte e indicate prima della convalida dell’ordine. I prezzi tengono conto dell’IVA applicabile il giorno dell’ordine ed ogni variazione dell’aliquota IVA applicabile sarà automaticamente riflessa sul prezzo dei Prodotti nel negozio online.
Qualora una o più tasse o contributi, in particolare tasse ambientali, vengano creati o modificati, in aumento o in diminuzione, tale cambiamento potrà incidere sul prezzo di vendita dei Prodotti.
Modalità di pagamento
Si tratta di un ordine con obbligo di pagamento, il che significa che l’effettuazione dell’ordine implica un pagamento da parte dell’acquirente.
Per pagare il proprio ordine, l’acquirente dispone di un metodo di pagamento messo a disposizione dal Venditore. L’acquirente garantisce al Venditore di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per utilizzare il metodo di pagamento scelto al momento della convalida del modulo d’ordine.
Il Venditore si riserva il diritto di sospendere la gestione di qualsiasi ordine e qualsiasi consegna in caso di rifiuto di autorizzazione al pagamento tramite carta di credito da parte degli organismi ufficialmente accreditati, o in caso di mancato pagamento.
Il Venditore si riserva inoltre il diritto di rifiutare di effettuare una consegna o di onorare un ordine proveniente da un acquirente che non abbia pagato integralmente o parzialmente un ordine precedente o con il quale sia in corso un contenzioso di pagamento.
Il pagamento degli acquisti avviene tramite carta di credito (Carta Blu, Visa, Mastercard) o tramite conto PayPal. Il Cliente garantisce a SOVA di essere pienamente autorizzato a utilizzare la carta di pagamento per il pagamento del proprio ordine e che tali mezzi di pagamento diano accesso a fondi sufficienti per coprire tutti i costi derivanti dal suo ordine sul Sito.
Articolo 5 - Consegne
Modalità di consegna
I tempi di spedizione e consegna possono essere prolungati di 3 giorni durante i periodi di saldi o altre operazioni promozionali. Inoltre, la società SOVA informa i suoi Clienti che tali tempi di consegna non comprendono né le domeniche né i giorni festivi.
La consegna consiste nel trasferimento al Cliente della proprietà fisica o del controllo del Prodotto. Salvo casi particolari o indisponibilità di uno o più Prodotti, i Prodotti ordinati saranno consegnati in un'unica spedizione.
Il Venditore si impegna a fare del suo meglio per consegnare i prodotti ordinati dal Cliente nei tempi sopra indicati.
Se i Prodotti ordinati non sono stati consegnati entro 10 giorni dalla data indicativa di consegna, per cause diverse dalla forza maggiore o da un fatto imputabile al Cliente, la vendita potrà essere annullata su richiesta scritta del Cliente secondo le condizioni previste dagli articoli L 216-2, L 216-3 e L241-4 del Codice del Consumo. Le somme versate dal Cliente saranno quindi rimborsate entro un massimo di quattordici giorni dalla data di risoluzione del contratto, con esclusione di qualsiasi indennizzo o trattenuta.
In caso di richiesta particolare del Cliente sulle condizioni di imballaggio o trasporto dei prodotti ordinati, previa accettazione scritta del Venditore, i costi aggiuntivi saranno fatturati separatamente e soggetti a preventivo approvato dal Cliente.
I Prodotti ordinati dal Cliente saranno consegnati in Italia metropolitana.
Tempi di consegna:
- Chronopost International: tra 5 e 8 giorni lavorativi per l'Italia metropolitana dalla spedizione.
- Chrono2shop Europe: tra 5 e 8 giorni lavorativi per l'Italia metropolitana dalla spedizione.
I prodotti vengono consegnati all'indirizzo indicato dall'acquirente nel modulo d'ordine, che deve assicurarsi della sua correttezza. Qualsiasi pacco restituito al Venditore a causa di un indirizzo errato o incompleto sarà rispedito a spese dell'acquirente.
In caso di mancata ricezione del pacco nei tempi indicati, il Cliente deve inviare un'email a hello@sova-care.it specificando il numero d'ordine. Verrà avviata un'indagine presso il corriere, il quale fornirà una risposta entro 15 giorni lavorativi dalla data del reclamo presentato da SOVA.
Chrono2shop I prodotti ordinati e consegnati tramite Chrono2shop saranno gestiti secondo le modalità e i tempi sopra indicati.
Il Cliente ha la possibilità di scegliere e modificare il punto di ritiro prima di effettuare il pagamento. I prodotti saranno consegnati al punto di ritiro selezionato dall'acquirente nel modulo d'ordine, il quale è responsabile della correttezza delle informazioni fornite. Chrono2shop si riserva il diritto di reindirizzare i pacchi in un altro punto di ritiro qualora quello scelto sia sovraccarico.
Se il Cliente non seleziona un punto di ritiro, per evitare ritardi nella spedizione, il pacco verrà inviato al punto di ritiro disponibile più vicino al suo domicilio.
Quando il pacco viene spedito, il Cliente riceverà una notifica via email con il numero di tracciamento.
Se il pacco risulta consegnato, in base al registro del corriere, non sarà possibile contestare la consegna stessa.
Al momento del ritiro del pacco, se l'imballaggio originale appare danneggiato, strappato o aperto, il Cliente deve verificare lo stato degli articoli. Se risultano danneggiati, il Cliente deve rifiutare il pacco presso il punto di ritiro.
Disponibilità dei prodotti
Se il prodotto ordinato non è disponibile, il Cliente sarà informato il prima possibile e avrà la possibilità di annullare l'ordine. Il Cliente potrà quindi scegliere tra il rimborso delle somme versate (entro un massimo di 14 giorni) o la sostituzione del prodotto.
Risoluzione delle controversie sulla consegna
La consegna consiste nel trasferimento al consumatore della proprietà fisica o del controllo del bene.
Se al momento della consegna il Cliente riceve un pacco danneggiato o manomesso, deve scattare delle foto e informare immediatamente SOVA inviandole a hello@sova-care.it.
Conformemente all’articolo L133-3 del Codice del Commercio, il Cliente ha massimo 2 giorni dalla data di consegna per presentare un reclamo al nostro servizio clienti, pena l'impossibilità di accettare la richiesta.
Foto necessarie per la segnalazione:
- Foto del prodotto danneggiato.
- Foto dell'interno del pacco che mostrano le protezioni interne e il posizionamento del prodotto.
- Foto dell'imballaggio esterno con l'etichetta di spedizione visibile.
Se il prodotto deve essere restituito al Venditore, il Cliente deve fare richiesta di reso entro 14 giorni dalla consegna. Qualsiasi richiesta oltre tale termine non sarà accettata. Il reso sarà accettato solo se il prodotto è nel suo stato originale (imballaggio, accessori, manuali, ecc.).
Gestione dei pacchi “non reclamati”
I pacchi che non sono stati ritirati dai clienti presso l’ufficio postale/punto di ritiro nei tempi previsti saranno considerati non reclamati.
Dopo la ricezione e accettazione del reso da parte dei servizi SOVA, un credito pari all'importo totale dell'ordine, al netto delle spese di spedizione, verrà accreditato sul conto bancario del Cliente entro 14 giorni dalla ricezione del reso da parte di SOVA. Il Cliente potrà quindi effettuare un nuovo ordine.
Articolo 6 - Trasferimento di Proprietà
Il trasferimento di proprietà dei Prodotti dal Venditore al Cliente avverrà solo dopo il pagamento completo del prezzo da parte di quest’ultimo, indipendentemente dalla data di consegna dei suddetti Prodotti.
Articolo 7 - Diritto di recesso
La consegna si intende come il trasferimento al consumatore del possesso fisico o del controllo del bene.
Applicazione del diritto di recesso
Conformemente alle disposizioni del Codice del Consumo, l’acquirente ha un termine di 14 giorni dalla data di consegna dell’ordine per restituire qualsiasi articolo che non sia di suo gradimento e richiederne il cambio o il rimborso senza penalità, fatta eccezione per le spese di restituzione, che restano a carico dell’acquirente.
I resi devono essere effettuati nel loro stato originale e completi (imballaggio, accessori, manuale d’uso...) in modo da consentirne la rivendita come nuovo. I prodotti danneggiati, sporchi o incompleti non saranno accettati.
Il Cliente deve inviare la richiesta di recesso online tramite il modulo di contatto o via email a SOVA all'indirizzo indicato nell’Articolo 1 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Se il Cliente esercita il diritto di recesso online, SOVA invierà una conferma di ricezione della richiesta tramite email. I prodotti devono essere imperativamente restituiti nel loro imballaggio e confezione originali. In caso di esercizio del diritto di recesso entro il termine sopra indicato, sarà rimborsato il prezzo del/i prodotto/i acquistato/i. Le spese di restituzione sono a carico dell'acquirente. Il cambio (soggetto a disponibilità) o il rimborso verrà effettuato entro 7 giorni, e al massimo entro 14 giorni dalla ricezione da parte del Venditore dei prodotti restituiti dall’acquirente nelle condizioni sopra specificate.
Eccezioni
Ai sensi dell’articolo L221-28 del Codice del Consumo, il diritto di recesso non può essere esercitato per i contratti relativi a:
- La fornitura di beni il cui prezzo dipende da fluttuazioni del mercato finanziario al di fuori del controllo del professionista e che potrebbero verificarsi durante il periodo di recesso;
- La fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- La fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- La fornitura di beni sigillati che sono stati aperti dopo la consegna e che non possono essere restituiti per motivi di igiene o protezione della salute;
- La fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano inscindibilmente mescolati con altri prodotti;
- La fornitura di bevande alcoliche la cui consegna è posticipata oltre i 30 giorni e il cui valore dipende da fluttuazioni del mercato;
- La fornitura di servizi di manutenzione o riparazione d’urgenza su richiesta esplicita del consumatore;
- La fornitura di registrazioni audio o video o software informatici sigillati che sono stati aperti dal consumatore dopo la consegna;
- La fornitura di giornali, periodici o riviste, ad eccezione dei contratti di abbonamento a tali pubblicazioni;
- La fornitura di contenuti digitali non forniti su un supporto materiale, la cui esecuzione è iniziata con il consenso esplicito del consumatore e la rinuncia espressa al diritto di recesso.
I prodotti che superano la Data Limite d’Utilizzo Ottimale (DLUO) non potranno essere restituiti né rimborsati.
Articolo 8 - Forza Maggiore
Qualsiasi circostanza al di fuori del controllo delle parti che impedisca l’esecuzione degli obblighi contrattuali in condizioni normali è considerata causa di esonero e comporta la sospensione degli obblighi delle parti. La parte che invoca tali circostanze deve informare immediatamente l’altra parte della loro insorgenza e della loro cessazione.
Saranno considerati casi di forza maggiore tutti gli eventi irresistibili, esterni alle parti, imprevedibili, inevitabili e indipendenti dalla loro volontà, che non potranno essere evitati nonostante tutti gli sforzi ragionevolmente possibili.
In modo esplicito, sono considerati casi di forza maggiore o eventi fortuiti, oltre a quelli abitualmente riconosciuti dalla giurisprudenza francese: blocco dei mezzi di trasporto o di approvvigionamento, terremoti, incendi, tempeste, inondazioni, fulmini, interruzione delle reti di telecomunicazione o difficoltà specifiche delle reti di telecomunicazione esterne ai clienti.
Se il caso di forza maggiore si protrae per oltre tre mesi, le presenti condizioni generali potranno essere risolte dalla parte lesa.
Articolo 9 - Propriétà Intellectuale
SOVA è un marchio registrato presso l’Institut National de la Propriété Industrielle (I.N.P.I) ed è protetto a tale titolo. Il contenuto del sito web rimane di proprietà esclusiva del Venditore, titolare unico dei diritti di proprietà intellettuale su di esso. È strettamente riservato ai sensi della legge sul diritto d’autore e sulla proprietà intellettuale.
Gli acquirenti si impegnano a non fare alcun uso di questo contenuto; qualsiasi riproduzione totale o parziale è severamente vietata e potrebbe costituire una violazione del diritto d'autore passibile di azioni legali civili e penali. SOVA si riserva il diritto di richiedere il risarcimento per eventuali violazioni dei suoi diritti di proprietà intellettuale.
Articolo 10 – Protezione dei dati personali
Responsabile del trattamento
Il Cliente è informato e accetta che i dati personali forniti sul Sito possano essere raccolti e utilizzati da SOVA.
SOVA raccoglie i seguenti dati personali del Cliente, tra cui:
- Nome
- Cognome
- Indirizzo email
- Numero di telefono
- Indirizzo di spedizione e di fatturazione
- Indirizzo IP
- Logs
- Etc.
in conformità con le disposizioni di legge vigenti.
Il Responsabile del trattamento dei dati personali è il Venditore.
Finalità della raccolta
I dati personali vengono utilizzati dal Venditore e dai suoi partner contrattuali per l'esecuzione del contratto e per garantire l'efficacia della vendita e della consegna dei Prodotti.
Le categorie di partner contrattuali sono:
- Fornitori di servizi di trasporto
- Fornitori di servizi di pagamento
- Fornitori di servizi di comunicazione/marketing/emailing
Le informazioni e i dati personali dei Clienti sono necessari per la gestione degli Ordini e dei rapporti con i Clienti, nonché per tenerli informati su tutte le offerte e informazioni commerciali relative a SOVA. Inoltre, servono a rafforzare e personalizzare la comunicazione del Sito e di SOVA, in particolare attraverso l'invio di newsletter e offerte speciali in base alle preferenze del Cliente rilevate sul Sito.
Queste informazioni e la gestione degli ordini vengono inoltre conservate per motivi di sicurezza, nonché per consentire a SOVA di migliorare e personalizzare i servizi offerti al Cliente.
Periodo di conservazione
Il Venditore conserverà i dati raccolti per un periodo di 5 anni, corrispondente al termine di prescrizione della responsabilità civile contrattuale applicabile.
Diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione del trattamento, cancellazione e portabilità dei dati
Il Cliente ha il diritto di accedere, rettificare, opporsi, limitare il trattamento, cancellare e portare i propri dati.
Il Cliente è informato che il diritto alla portabilità dei dati personali si applica ai dati forniti direttamente dal Cliente e ai dati generati dalla sua attività, sulla base del suo consenso o dell'esecuzione delle presenti CGV.
Per esercitare i propri diritti, il Cliente deve inviare a SOVA la richiesta tramite il modulo disponibile sul Sito, allegando una fotocopia di un documento di identità con firma. SOVA risponderà entro un termine massimo di 1 mese dalla ricezione della richiesta.
Diritto di reclamo presso la CNIL
Se il Cliente ritiene che il trattamento dei propri dati personali non sia conforme ai requisiti legali e normativi, è informato della possibilità di presentare un reclamo direttamente all'autorità di controllo francese, ovvero la CNIL, all'indirizzo:
3 Place de Fontenoy – TSA 80715 – 75334 PARIS CEDEX 07.
ARTICOLO 11 - CONTROVERSIE
Per qualsiasi reclamo, il Cliente può contattare il servizio clienti all’indirizzo postale o email del Venditore indicato all’ARTICOLO 1 delle presenti CGV.
Il Cliente è informato che, in ogni caso, ha la possibilità di ricorrere a una mediazione convenzionale presso organismi di mediazione settoriali esistenti o a qualsiasi altro metodo alternativo di risoluzione delle controversie (come la conciliazione) in caso di contestazione.
Il mediatore designato è:
Femancip
E-mail: contact@femancip.com
Tutte le controversie derivanti dalle operazioni di acquisto e vendita effettuate in applicazione delle presenti CGV e che non siano state risolte in via amichevole tra il Venditore e il Cliente o tramite mediazione, saranno sottoposte ai tribunali competenti secondo le condizioni di diritto comune.
Modulo di recesso
(Compilare e inviare il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto.)
Da inviare tramite email a hello@sova-care.it o per posta a 1963 Route de Fresquiennes, 76690 Sierville.
Io sottoscritto/a, notifico con la presente la mia volontà di recedere dal contratto relativo alla vendita del/i seguente/i prodotto/i:
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Ordinato/i il: …………………………………
Ricevuto/i il: …………………………………
Nome e cognome: …………………………………
Indirizzo: …………………………………………
Data: ………………………………